Con la presente siamo a comunicare che in serata è arrivata la conferma della possibilità di riprendere gli allenamenti, seppure a porte chiuse, anche per le società sportive territoriali.

Di seguito riportiamo l’estratto delle FAQ pubblicate sul sito della Regione Lombardia, e confermate dal Comune di Cermenate:

In deroga alle disposizioni dell’ordinanza, come previsto dall’art. 1 lettera a del DPCM 25/02/2020, resta consentito lo svolgimento di eventi e competizioni sportive di ogni ordine e disciplina in luoghi pubblici o privati, nonché delle sedute di allenamento, all’interno di impianti sportivi utilizzati a porte chiuse, nei comuni diversi da quelli individuati nell’allegato 1 del DPCM del 23 febbraio 2020.

https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioRedazionale/servizi-e-informazioni/cittadini/salute-e-prevenzione/prevenzione-e-benessere/faq-enti-locali

Ad integrare quanto sopra pubblichiamo un vademecum di norme igienico-sanitarie e buone prassi atte ad evitare la diffusione del contagio pubblicato dalla Federazione Italiana Pallavolo e redatto da FMSI (Federazione Medico Sportiva Italiana) in stretto coordinamento con il Ministero della Salute, il Ministero dello Sport e il CONI

Riprenderanno quindi già in data di domani gli allenamenti a porte chiuse presso la palestra scolastica di via G. da Cermenate, mentre le partite, di ogni categoria, restano sospese fino al 1 marzo 2020, per riprendere poi la prossima settimana, ma a porte chiuse.

Per fare chiarezza circa la condizione “porte chiuse” riportiamo il paragrafo delle “Norme Federali 2019/2020” con le indicazioni necessarie (ndr. il paragrafo ripreso fa riferimento alle gare disputate a porte chiuse causa provvedimento disciplinare, ma tali norme, salvo diverse e particolari interpretazioni del caso, dovrebbero essere le medesime applicate in questa casistica di prevenzione sanitaria):

Nelle gare che si disputano a porte chiuse è consentito comunque l’accesso al campo di gioco di tutti i tesserati iscritti a referto, gli arbitri e segnapunti, il dirigente addetto all’Arbitro, il custode o addetto dell’impianto, gli addetti all’asciugatura ove previsti, i raccattapalle ove previsti, l’addetto al tabellone ove previsto, i soggetti indicati al precedente comma 2, la stampa accreditata ed eventuali operatori per riprese televisive.

https://www.federvolley.it/sites/default/files/Campionati%20%2B%20Settore%20ufficiali%20di%20gara/Normative_Federali_2019_20.pdf