Terminato il girone di andata, scambiamo due parole con coach Caccamo e il capitano della Prima Divisione Ruiu Camilla.

Facciamo un bilancio di questa prima parte di stagione: «Il bilancio è senz’altro positivo» commenta coach Caccamo. «Il carattere delle ragazze ci ha permesso di uscire da momenti difficili durante le partite». Gli fa eco Ruiu, capitano della squadra: «Penso che possiamo ritenerci soddisfatte di come abbiamo chiuso il girone di andata, fino ad ora siamo state concentrate su tutte le partite e abbiamo affrontato questa prima parte di stagione con l’atteggiamento giusto».

Secondo voi cosa ha funzionato nel gruppo squadra e cosa c’è ancora da migliorare? «Da migliorare c’è senz’altro la continuità in partita» sottolinea l’allenatore. «Dobbiamo acquisire quel pizzico di cattiveria in più per chiudere prima le partite. Funziona bene il gruppo, le ragazze sono molte unite tra loro e si aiutano in partita. Il momento clou è quando devono dividere le pizze 😂». In sintonia anche Ruiu: «Credo che uno dei nostri punti di forza sia come riusciamo ad aiutarci a vicenda in campo e, grazie a questo, a divertirci mentre giochiamo. Un aspetto che possiamo migliorare è il riuscire ad essere più costanti possibili all’interno dei singoli set, per non perdere mai continuità».

 

Finire il girone di andata in cima alla classifica è sicuramente un ottimo risultato. Come vivete tu e lo spogliatoio in generale questo primo posto? Esordisce Ruiu: «Il clima in spogliatoio è molto sereno, siamo contente di questi primi risultati, ma allo stesso tempo consapevoli che il campionato è ancora molto lungo e che questo girone di ritorno richiede lo stesso impegno, se non di più, che abbiamo messo fino ad ora». Risponde così coach Caccamo: «Penso che la classifica debba essere guardata a fine campionato. Ogni partita ha una storia a sé ed abbiamo molte storie da scrivere ancora. Ci fa piacere essere lì, il cammino è ancora lungo, e noi abbiamo voglia di affrontarlo».

Coach, è il tuo primo anno con questo gruppo, ma per te l’alta classifica è oramai un’abitudine. Quali sono, se ci sono, le differenze rispetto alle tue passate esperienze? «Penso che ogni gruppo sia speciale. Tutte le altre esperienze di alta classifica a cui ti riferisci sono nate da questa specialità: nessuno voleva accontentarsi, ma migliorare, ed è questo che vedo anche in questo gruppo. Ho trovato un clima ottimo sia con le ragazze che con la società, due dei pilastri fondamentali per crescere, il terzo a mio avviso è il lavoro in palestra. Penso che al centro della nostra passione ci siano le atlete e che investendo su di loro sia come atlete che come persone possa portare risultati veramente importanti».

Quale è la cosa che, da capitano, ti rende più orgogliosa di questa squadra? «Da capitano, sono orgogliosa di come riusciamo sempre ad affrontare le difficoltà con il sorriso e soprattutto rimanendo unite, in campo e fuori» risponde fiera Ruiu. «Penso che sia un aspetto fondamentale e che abbia influito molto sulla nostra prestazione fino ad ora. Credo che non sia scontato e nemmeno facile da ottenere, ma fortunatamente è un nostro punto di forza. Penso che, oltre a costanza e concentrazione» continua Ruiu «sia fondamentale mantenere il clima sereno che siamo riuscite a creare, insieme anche a Max, all’interno della squadra. Il girone di ritorno è lungo e dobbiamo affrontarlo con il giusto atteggiamento, senza sottovalutare nessuno, come abbiamo fatto fino ad ora!»