La società

La storia

Nei primi anni ’70, in collaborazione con l’Oratorio della Parrocchia dei Santi Vito e Modesto di Cermenate, un gruppo di giovani diede vita ad una polisportiva, il GRUPPO SPORTIVO VIRTUS, comprendente le discipline sportive del basket, della pallavolo e dello judo nella convinzione che lo sport non fosse solo attività fisica, ma anche scuola educativa, morale, e di formazione del carattere e della personalità. In particolare l’attività pallavolistica interessò un gruppo di ragazze che diede così vita alla prima compagine di Cermenate.

Gli allenamenti si svolgevano presso il campetto esterno dell’Oratorio e presso il campo all’aperto della Scuola Media. Nel 1975 fu disputato il primo campionato FIPAV nella palestra dell’Oratorio omologata dalla Federazione nonostante le misure non fossero delle più idonee. Le gare attirarono la curiosità e l’interesse del pubblico, ma soprattutto delle giovani che volevano accostarsi a questa disciplina sportiva. La società iniziò a svilupparsi e a crescere e negli anni successivi, per necessità organizzative, si scorporò dalla polisportiva diventando il GRUPPO SPORTIVO VIRTUS PALLAVOLO.
La carenza di infrastrutture sportive era compensata dalla passione e dall’entusiasmo, tanto che alcune atlete, oltre ad allenarsi con la prima squadra, trainavano il settore giovanile diventando poi esse stesse allenatrici. Passarono gli anni, le norme federali si fecero più severe, la palestra dell’Oratorio fu ritenuta inadeguata e suo malgrado il G.S. Virtus finì per disputare le partite ufficiali nella palestra del Comune di Bregnano. Nel 1986 finalmente si tornò a Cermenate nel nuovo palazzetto di via Montale. Da allora ne è passata tanta di acqua sotto i ponti!
Il G.S. VIRTUS ha ottenuto soddisfazioni e delusioni. Ci piace in particolare ricordare la promozione dalla II alla I Divisione nell’anno sportivo 1989/90; la promozione in Serie D nell’anno sportivo 1996/97; la promozione in Serie C nell’anno sportivo 1997/98 e, dopo la retrocessione in serie D, il nuovo passaggio in serie C nell’anno sportivo 2003/04 dopo un campionato esaltante. Nel frattempo, il G.S. Virtus non ha mai smesso di porsi obiettivi. La promozione in serie B2 nazionale nell’anno sportivo 2006-07 è stata tanto cercata e attesa quanto emozionante: un successo che ha premiato soprattutto coloro che, dietro le quinte, hanno sempre lavorato per mantenere e organizzare la società, senza tralasciare il merito delle atlete che non hanno mai smesso l’idea di poter arrivare a tale traguardo. La riorganizzazione del G.S. Virtus è stato un altro degli obiettivi raggiunti anche grazie all’inserimento di nuovi e validissimi collaboratori, che ha già portato ad un primo risultato tangibile: la realizzazione di una nuova sede presso la palestra comunale di Via Garibaldi dove ogni Martedì sera dirigenti e collaboratori si ritrovano.

G.S.Virtus pallavolo è anche centro di qualificazione per i giovani riconosciuto da CONI e FIPAV. Da sempre infatti è data particolare attenzione alle squadre giovanili, attraverso la promozione di corsi di formazione specialistici per garantire l’apprendimento della pallavolo ai massimi livelli.
Attualmente il G.S. VIRTUS, forte di circa 100 atlete, partecipa ai campionati giovanili Under 13, Under 14, Under 16, Under 18, Prima e Seconda Divisione provinciali e consta di un settore minivolley in piena crescita.

Obiettivo Della società è quello di creare sempre di più un movimento giovanile forte e di riferimento a livello provinciale che possa permettere alla società di conquistare le categorie regionali che le competono. Ritornare in serie D è quindi un obiettivo che la società conta di raggiungere a breve, sia perché rappresenta una categoria assolutamente alla portata della società, sia perché è un trampolino di lancio per future nuove esaltanti promozioni.

La struttura societaria in questo anno sarà rinforzata per prepararsi adeguatamente a questi obiettivi, sia per quanto riguarda la parte tecnica che organizzativa e gestionale. Obiettivo è costruire una società integrata nel territorio ma che opera anche nei mpaesi circostanti, sviluppando quella cultura sportiva pallavolistica così tantoi presente in Italia. In questo senso Il minivolley a Cermenate, Lentate sul Seveso e Rovellasca, coadiuvati anche da un forte impegno anche nelle scuole rappresenta l’inizio di una costante presenza e radicalizzazione.

Abbiamo bisogno di persone che si uniscano a noi in questo lavoro di sviluppo. Persone che si lasciano trascinare dalla passione per questo sport unico che è la pallavolo. La palestra è per noi un luogo sacro, di incontro, amicizia, impegno e confronto. In palestra ci troviamo ogni giorno e dedichiamo il nostro tempo libero per lo sviluppo di questa società. Chi avesse voglia, passione, amore per questo sport è assolutamente gradito. Partirà a breve una grande campagna di adesione quale socio della nostra società. I soci saranno il nostro motore negli anni a venire.

Informati presso la palestra, richiedi la tua tessera e vivi con noi la nostra passione.

FORZA VIRTUS!!

 


Organigramma

Presidente – Ruiu Gianfranco

Vide Presidente – Bertarelli Fabio


Palmares

2011/2012 Under 13 Femminile – Campione Provinciale

2011/2012 Under 14 Femminile – Campione Provinciale

2011/2012 Serie C Femminile – Primo posto regular season

2012/2013 Under 13 Femminile – Campione Provinciale

2012/2013 Terza Divisione Femminile – 1^posto: promozione in Seconda Divisione Femminile

2014/2015 Under 13 Femminile – Campione Provinciale

2014/2015 Under 18 Femminile – Campione Provinciale

Sponsor
Copyright © 1975 - 2018 GS Virtus Pallavolo ASD – Cermenate (CO)