L’Associazione Antonio Castelnuovo invita alla serata di sensibilizzazione “Sport e Salute” che si terrà Mercoledì 18 ottobre 2017 ore 20.30 presso la Palestra comunale Renato Malacarne, via Montale n.1 a Cermenate

MODERATRICE DELLA SERATA: Dott.ssa Anna Campaniello

INTERVENGONO: Dott. Biagio Santoro (Responsabile della UOS Medicina dello sport di ATS Insubria), Dott. Patrizio Pintus (Psicologo dello Sport e “Past President Panathlon Club Como”), Dott. Filippo Spreafico (Oncologo Pediatra Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori, Milano), Dott. Michele Murelli (Responsabile attività motorie palestra UO Oncologia Pediatrica)

IN COLLABORAZIONE CON LE SOCIETÀ SPORTIVE: Virtus Basket Cermenate, Virtus Calcio Cermenate, Virtus Pallavolo Cermenate, Gruppo Sportivo Consolini

Volantino “Sport e salute”

 

Cari atleti e cari genitori,

l’Associazione Antonio Castelnuovo è un ente senza scopo di lucro che dal 1993 sostiene numerose iniziative a favore della ricerca scientifica e dei malati in campo oncoematologico (leucemie e tumori de sangue).

Cosa vuol dire? Vuol dire che finanziamo borse di studio per far sì che medici esperti trovino soluzioni e strategie utili a prevenire e a curare diverse forme di tumori del sangue.

Tutto qui? No, anzi. Da anni ci occupiamo anche di progetti sociali, come l’accompagnamento di ammalati nei centri di cura, di sostegno psicologico a cittadini che sono stati colpiti da malattie oncologiche, di collaborazione con altri enti ed ospedali del territorio di Como, Varese, Saronno e Monza.

Ma quindi, di concreto, cosa facciamo noi della Castelnuovo? Raccogliamo soldi per acquistare macchinari tecnologicamente avanzati per scoprire i tumori e velocizzare le cure, contribuiamo a realizzare spazi per l’informazione e le relazione tra i medici e le famiglie dei malati, mettiamo a disposizione il nostro tempo per accompagnare i malati di tumore nei vari ospedali della zona, oppure organizziamo serate, come questa, per diffondere la cultura della solidarietà e della prevenzione delle malattie.

E lo sport cosa c’entra? La scienza dimostra che uno stile di vita sano favorisce la prevenzione delle malattie oncologiche e non. Per stile di vita sano si intende un’alimentazione corretta e un attività fisica costante. Per questa ragione abbiamo organizzato nel 2016 una serata di sensibilizzazione dal titolo “De-Nutrire il tumore” per aggiornare la popolazione sulle cause-effetto di una corretta alimentazione. Anche l’attività fisica, intrapresa fin dall’età giovanile, diventa un valido aiuto nella prevenzione.

Quindi? Quindi per questo abbiamo pensato di organizzare un incontro dal titolo “SPORT e SALUTE: una partita vincente!” al quale vorremmo che partecipassi anche TU insieme con i tuoi allenatori e genitori. L’incontro ha lo scopo di descrivere come lo sport sia un’esperienza che aiuta a “stare in salute”, anche dal punto di vista della prevenzione delle malattie.

Dunque ti aspettiamo la sera di mercoledì 18 ottobre 2017, alle ore 20.30, nella palestra comunale R. Malacarne di Cermenate, per partecipare con la tua famiglia e i tuoi compagni alla serata organizzata dalla nostra associazione.

Associazione Antonio Castelnuovo

info@associazionecastelnuovo.it

www.associazionecastelnuovo.it