Non c’è neanche il tempo di riprendersi dalla pausa pasquale per le nostre ragazze della Under 18, che mercoledì è già tempo di scendere in campo per la seconda gara della fase regionale contro il Milano Team Volley. La partita non è delle migliori, ma le ragazze di casa ci tengono a vincere e mettono in campo tutto quello che possono dare. Dopo aver perso il primo set 21-25 le gialloblù si svegliano e cominciano a macinare gioco: con grandi difese e ottimi turni di battuta, una ricezione che sale di qualità, portano Cermenate alla conquista del secondo parziale. Ma le comasche non si accontentano. Dopo aver pareggiato i conti, proseguono la loro strada verso la vittoria! Le avversarie non rendono certo facile la vita alle padrone di casa che però hanno qualcosa in più e si aggiudicano l’incontro 3-1. (foto: http://www.volleyaddicted.com/Regionali-e-Provinciali-15-16/Fasi-Regionali/U18F-Cermenate-MTV-Aliante)

Giovedì è stato il turno dell’Under 16 che, nella prima gara della fase regionale, si trovano ad affrontare le pari età di Orago. La differenza di valori in campo e di mezzi fisici è netta e lo dimostra il secco 3-0 subito. La partita è stata comunque giocata con lo spirito giusto. (foto: http://www.volleyaddicted.com/Regionali-e-Provinciali-15-16/Fasi-Regionali/U16F-Orago-Virtus-Cermenate)

Venerdì è stato il turno delle prime divisioni. La Virtus Cermenate accoglie in casa le ragazze del Como Volley. La partita si chiude con un 3-0 per le ospiti che mantengono il secondo posto in classifica. “Dispiace perché quella che scende in campo per le partite non è la stessa squadra che si vede durante gli allenamenti” dice coach Favaro che prosegue “Se riuscissimo a fare la metà di quello che facciamo in allenamento non saremmo di certo ultimi”. Anche la Verga Vini esce sconfitta per 3-2 da questo turno di campionato. Dopo aver aspettato l’arbitro fino alle 9.30  si è riusciti a giocare una partita che rischiava di essere rinviata… Dopo aver vinto il primo set 21-25 le cermenatesi staccano la corrente e cedono il secondo e terzo set in malo modo, giocando contratte e disordinate. La luce si riaccende nel quarto e le ragazze di coach Castagna si impongono 19-25 portando così la partita al quinto set e ultimo set. Cermenate vende cara la pelle e, dopo aver avuto la possibilità di chiudere la partita sul 14-15, peccano di ingenuità e si fanno recuperare e poi superare cedendo 18-16. “Sono soddisfatto della partita” dice Castagna “Peccato per i due set persi. Le ragazze hanno reagito bene e alla fine abbiamo perso per errori di ingenuità data dall’età delle ragazze”. (foto: http://www.volleyaddicted.com/Regionali-e-Provinciali-15-16/Prima-Divisione-Femminile/PolAzzurra-VergaViniCermenate)

Sabato si è disputata la semifinale di Under 14 contro le ragazze dell’Intercomunale, partita valida par accedere alla finalissima di domenica. Purtroppo la tensione gioca un brutto scherzo alle piccole cermenatesi che faticano ad entrare in partita. Dopo aver vinto il primo set rimontando da 24-17 e chiudendo 24-26, nel secondo parziale avviene in tracollo. La tensione e l’ansia prendono il sopravvento e per le avversarie è tutto facile. La partita si chiude 3-1 per l’Intercomunale che va meritatamente in finale. (foto: http://www.volleyaddicted.com/Regionali-e-Provinciali-15-16/Under-14-Femminile-Como)

Nel frattempo a Cermenate si giocava la partita di coppa Under 18 femminile contro il Vilar Volley. Partita combattuta fino alla fine, con le ospiti devono arrivare fino al quinto set per avere la meglio delle padrone di casa.

Domenica è ancora Under 14. In palio c’è il terzo posto provinciale e l’accesso alla fase regionale. Le avversarie sono le pari età del Valbreggia. Dopo aver vinto agevolmente il primo set Cermenate si complica la vita e comincia a sbagliare una quantità innumerevole di battute. Si arriva fino al 18-18 nel secondo parziale e poi è proprio la battuta, fino a quel momento disastrosa, a scavare il break decisivo che consegna il set alle virtussine. Sul 2-0 Valbreggia sembra demoralizzarsi e le cermenatesi si lanciano così alla vittoria della finale e alla conquista dell’ultimo posto disponibile per la fase regionale. La finale tra Turate e Intercomunale è stata vinta per 3-1 dalle padrone di casa di Turate che vincono meritatamente il titolo provinciale. (foto: http://www.volleyaddicted.com/Regionali-e-Provinciali-15-16/Under-14-Femminile-Como)

Perde 3-1 l’Under 13, fuori casa, contro le bimbe del Volley Perticato. Dopo aver vinto il primo set, le cermenatesi abbassano la concentrazione e perdono in modo netto il secondo. Nel terzo e quarto parziale la partita è più combattuta ma sono le padrone di casa ad aggiudicarsi la partita.

Nota piacevole per la Virtus Cermenate, dopo aver avuto quattro atlete nella selezione provinciale di Como nelle Kinderiadi “Trofeo delle Province 2016” (foto: http://www.volleyaddicted.com/Regionali-e-Provinciali-15-16/TrofeoDelleProvince2016-Lomb) svoltesi in Valcamonica il 25 e 26 marzo (Buggio Altea, Rinaldi Giulia, Rizzi Andrea, Ruiu Camilla), è la convocazione per la preselezione regionale 2017 per Rizzi Andrea. La società fa un grosso in bocca al lupo alla ragazza e i complimenti al lavoro svolto quotidianamente dallo staff tecnico composto da Valerio Favaro, Santina Gessaga, Nicolò Posio, Chiara Campi guidato dal direttore tecnico e allenatore Flavio Castagna.

“I ringraziamenti vanno fatti ai dirigenti delle squadre: Pinciroli (u13), Rumi (u14), Musorraffiti (u16) che mi supportano nell’organizzazione delle partite, a Raffaele Langella che si prodiga nel recupero di tutto il materiale e fa da collante tra i dirigenti e me oltre che essere il dirigente della prima squadra, a Morotti Matteo che si occupa delle comunicazioni con la federazione e della cura del sito nonché delle foto, a Splendore Luca che filma le gare e fa gli scuot, a Ruiu Gianfranco che occupa il difficile ruolo di Presidente” dice Castagna che prosegue “Ma soprattutto a chi rende possibile tutto questo: alle ragazze e ai loro genitori, che con tanto impegno e sacrificio sono sempre disponibili!”