Sabato 10 ottobre si è giocata la prima gara ufficiale della stagione. Il calendario ha visto sfidarsi subito le finaliste provinciali U18 dello scorso anno, Virtus Cermenate vs Briacom.
I presupposti non erano dei migliori vista la doppia battuta di arresto subita delle squadre di Cermenate in Coppa Lariana, Virtus vs San Paolo 2-3 e Montesolaro vs Verga Vini 3-0.
La partita non parte benissimo per le padrone di casa, subito sotto 5-0 e molta difficoltà nella costruzione del gioco. Grazie ad un ottimo turno in battuta la Virtus si porta avanti e a nulla servono i due tempi e i cambi fatti dall’allenatore avversario. Briacom va in difficoltà e le padrone di casa prendono il largo. Nel finale di set le ospiti tornano sotto ma la reazione è arrivata tardi e si va 1-0. Nel secondo set a partire forte sono le padrone di casa che mettono sotto pressione la ricezione avversaria, ne nasce un gioco scontato che facilita la difesa di casa. La partita è molto bella da vedere, ottimi attacche e grandi difese da entrambe le compagini, ma la Virtus ha qualcosa in più da dimostrare e lo fa aggiudicandosi anche il secondo set. Il terzo set è giocato punto a punto fino al 15-15, poi è ancora la Virtus a scappare via e prendere il margine di vantaggio necessario per aggiudicarsi anche il terzo parziale e i primi tre punti in classifica.