Arrivano da più parti, soprattutto dalla componente genitori delle squadre giovanili, richieste di miglioramento della comunicazione interna, con anche proposte più o meno interessanti. Si fanno anche pressanti le richieste mirate a un “fantomatico progetto” sull’organizzazione futura dell’attività giovanile che non è stato ancora illustrato.

Vale la pena ricordare a tutti che la nostra Società ha certamente nell’attività giovanile da anni il suo punto di forza. Siamo vice campioni provinciali under 16 e under 18. Siamo nel campionato di eccellenza in entrambe le età e punto di riferimento per tutta la provincia. Siamo “osservati speciali” di Società limitrofe che, negli scorsi anni hanno, grazie ad una scorretta azione posta in atto da un nostro ex allenatore, tesserato nostre atlete giovani di grandi promesse, privandoci di un naturale ricambio soprattutto nel settore under 14/16. Nonostante tutto ciò continuiamo a seminare e raccogliere frutti.

Anche quest’anno le nostre under 16 e 18 si stanno giocando l’accesso alle finali provinciali e la nostra under 14, pur priva di molti elementi che ora giocano nella Società limitrofa che ci ha privato di atlete importanti, sta dimostrando capacità tecniche ben al di sopra della media delle Società di tutto il territorio. Abbiamo un nutrito numero di atlete che disputano il campionato under 12 che, dopo un inizio poco brillante, stanno dimostrando ora una crescita e personalità molto interessante, e questo ci fa ben sperare per il futuro prossimo. Facciamo minivolley a Cermenate e Rovellasca con discreti numeri di partecipanti. Quest’anno abbiamo svolto attività nelle scuole elementari di Lentate sul Seveso e il prossimo anno, grazie ad una collaborazione che stiamo definendo in questi giorni, ritorneremo a Cermenate e Rovellasca.

Tutto questo grazie alla capacità e competenza degli allenatori e da tutto il nostro settore tecnico che qui di seguito elenchiamo:
Valerio Favaro: serie D – under 18
Alberto Nava: 1^ div. – under 16
Francesco Petroni: under 14 – 12
Santina Gessaga: minivolley Cermenate – under 12
Martina Radrizzani: minivolley Rovellasca
Nicolo Posio: under 18. – serie D
Gabriella Vago: under 16 – 1^ divisione
Chiara Campi: under 12 e 14
Francesca Brenna: under 16

Sono tecnici che amano il loro lavoro, insegnano una pallavolo di livello e cercano di sviluppare le capacità di ogni ragazza rispettando i suoi tempi e motivando a dare il meglio (non abbiamo allenatori che usano lo sproloquio in allenamento o in partita, anche se non possiamo certo pensare che ogni tanto qualcosa scappi… lo dico da Presidente che a volte, e forse anche eccessivamente, è preso dalla voglia di vincere… questo per rispondere a qualche voce falsa che circola di questi tempi…).

Tutto questo per affermare con forza che il nostro progetto è ben chiaro da anni: lavorare seriamente affinché le nostre atlete diano il meglio delle loro capacità fisiche ed intellettive, per ben figurare. Come sempre! Poi la fortuna di avere atlete con un fisico importante aiuta molto. In questo siamo anche da sempre punto di riferimento per atlete del circondario che ogni anno chiedono di poter provare da noi. Anche il prossimo anno contiamo di avere ragazze che ci aiutino a migliorare le nostre squadre.

Oggi stiamo lavorando per concludere nel migliore dei modi i campionati che stiamo disputando, al termine dei quali inizieremo a pensare al futuro. Oggi c’è un presente su cui lavorare. Pensare oggi quale sia l’organizzazione tecnica futura è pretestuoso e poco serio nei confronti di chi sta lavorando. Siamo assolutamente soddisfatti del nostro settore tecnico attuale e contiamo di continuare con tutti la collaborazione in atto. Certo c’è sempre da migliorare, in tutti i campi. E lavoreremo perché il prossimo anno possiamo essere, in ogni gruppo, più competitivi di quanto non lo siamo stati quest’anno, perché questa è la ragione per cui cerchiamo di fare sport! “Oggi meglio di ieri e peggio di domani”. Ogni ambito della Società è e deve essere soggetta a questo miglioramento continuo: settore tecnico, organizzazione, marketing, ricerca sponsor, comunicazione.

Chi volesse dare un po’ del tempo a sua disposizione per collaborare con noi è sempre ben accetto, ad una condizione: mettersi a disposizione e lavorare all’interno. Altrimenti va bene anche fare il tifo dagli spalti. E’ sempre facile criticare e non dare… non si sbaglia mai! Abbiamo porte aperte ma siamo sordi verso chi crede di avere bacchette magiche che non esistono.

Pensiamo di essere bravi, i fatti ci danno ragione, soprattutto a livello giovanile. Pensiamo che dobbiamo migliorare, ma i consigli sono ben accetti solo e soprattutto se a darceli è colui che decide di darci una mano e di aumentare il valore con la sua costante opera all’interno della Società. Altrimenti è aria fritta.

Grazie a tutti per il supporto che ci vorrete dare!

G.S. Virtus Pallavolo A.S.D.
Il Presidente
Gianfranco Ruiu

 

ALCUNI NUMERI DELLA NOSTRA STORIA RECENTE – CLICCA PER SCARICARE IL FILE